Indicazioni

Indicazioni

IndicazioniPer l'hotelMappaLink utili

L’Hotel San Francesco si trova di fronte alla Basilica Superiore di Assisi.
L’Hotel sorge in uno dei quartieri più suggestivi di Assisi, nel cuore religioso e culturale della città, a due passi dai più importanti monumenti.

DA NORD
– Autostrada A1 uscita Valdichiana – Bettolle. Proseguire in direzione Perugia.
Poi seguire le indicazioni per Foligno – Spoleto e uscire ad Assisi.
Oppure
– Autostrada A 14 uscita Cesena Nord. Proseguire in direzione Roma. Nei pressi di Perugia seguire le indicazioni per Foligno – Spoleto e uscire ad Assisi. In alternativa, uscita Fano proseguire in direzione Roma. Nei pressi di Gubbio seguire le indicazioni per Perugia – Assisi.
DA SUD
Autostrada A1 uscita ORTE. Proseguire in direzione Perugia. Nei pressi di Perugia seguire le indicazioni per Foligno – Spoleto e uscire ad Assisi. Oppure raggiungere Terni e proseguire per la stessa via in direzione Spoleto – Foligno (Ss 3 Flaminia). Nei pressi di Foligno uscita per Perugia – Assisi.
Autostrada A 14 uscita San Benedetto del Tronto. Proseguire in direzione Ascoli Piceno e poi in direzione Norcia. Nei pressi di Norcia proseguire in direzione Spoleto. Nei pressi di Sant’Anatolia di Narco proseguire in direzione Foligno (tunnel). Nei pressi di Foligno uscita per Perugia – Assisi.
Oppure Autostrada A 14 uscita Civitanova Marche. Proseguire in direzione Foligno. Nei pressi di Foligno uscita per Perugia – Assisi.
IN TRENO
– Arrivo alla stazione di Assisi, da cui è possibile prendere autobus di linea o taxi per raggiungere Assisi. Per orari: treniitalia.com
IN AEREO
– Aeroporto Regionale Umbro di Sant’Egidio (distanza da Assisi 15 km)
– Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino (distanza da Assisi 200 km)

Una volta arrivati in Assisi, è necessario raggiungere la Basilica Superiore di San Francesco: l’ingresso dell’hotel è in Via San Francesco 48.
La Piazza Inferiore di San Francesco, ove è ubicato l’ingresso della Basilica Inferiore, è ormai un’isola pedonale con divieto assoluto di transito per qualunque veicolo e senza eccezione alcuna. Per arrivare alla Basilica in auto, è pertanto necessario prima raggiungere Porta San Giacomo e poi scendere verso la Basilica che dista appena 100 mt c.ca.
Porta San Giacomo è raggiungibile attraverso due possibili percorsi:

  • Percorrendo la via esterna alle mura storiche fino alla parte più alta della città e fino al Parcheggio Matteotti; da lì, lasciando il parcheggio sulla propria destra, proseguire sulla stessa strada, seguendo le indicazioni ‘San Francesco – Cimitero – Porta San Giacomo’. Dopo nemmeno 100 mt incontrerete una porta antica molto stretta che delimita le antiche mura di cinta tanto che, oltrepassandola, sembrerà quasi di uscire dalla città (appena dopo il piccolo arco, denominato Porta Perlici, è per la verità posto il segnale di “fine Assisi” che potrebbe trarre in inganno); in realtà, dopo altri 200 mt c.ca, c’è una deviazione sulla sinistra, molto evidente, con le indicazioni Basilica San Francesco, Porta San Giacomo, Cimitero. Quest’ultimo, non appena eseguita la svolta a sinistra, dista un chilometro c.ca. Una volta raggiunto il cimitero troverete dei posti auto e una piccola rotatoria; proseguire seguendo la strada costeggiando il cimitero che rimarrà sulla vostra destra e poi alle vostre spalle. Normalmente è posto un segnale di divieto di accesso che però può essere ignorato: i clienti diretti agli alberghi del centro possono sempre passare per lo scarico del bagaglio e non ci sono telecamere. Superato il cimitero inizia un viale alberato con cipressi posti su entrambi i lati, al termine del quale raggiungerete Porta San Giacomo e, una volta oltrepassata, vi apparirà davanti la Basilica di San Francesco. In fondo alla discesa inizia Via San Francesco e l’ingresso dell’Hotel si trova subito sulla vostra sinistra.
  • Percorrendo il centro storico occorre arrivare a Piazza del Comune e poi proseguire per Porta San Giacomo.
  1. Se si entra dalla parte bassa della città (zona San Pietro), occorre percorrere via Fontebella e una volta trovata una diramazione tenersi sulla sinistra per imboccare via Portica e raggiungere Piazza del Comune. Raggiunta la piazza, è necessario non oltrepassarla ma lasciarla alle proprie spalle svoltando a sinistra in via San Paolo. Non ci sono margini di errore perché via San Paolo non permette deviazioni: raggiunta Porta San Giacomo alla cui sommità si erge un albero e per questo ben riconoscibile, bisogna svoltare a sinistra non oltrepassando la porta ma lasciandola alle proprie spalle (rispetto al percorso esterno alle mura vi trovate già all’interno per cui, varcando la porta di fatto si esce dal centro storico). Appena lasciata la porta alle vostre spalle, dopo aver svoltato a sinistra, vi apparirà davanti la Basilica di San Francesco. In fondo alla discesa inizia Via San Francesco e l’ingresso dell’Hotel si trova subito sulla vostra sinistra.
  2. Se si entra dalla parte alta della città (Porta Nuova), è necessario percorrere Borgo Aretino fino ad arrivare presso la chiesa di Santa Chiara,oltrepassare la Chiesa e mantenere la destra percorrendo Corso Mazzini fino a raggiungere Piazza del Comune. Rispetto al percorso di cui al punto precedente vi troverete accanto alla grande fontana ma dal lato di Piazza del Comune opposto alla Basilica di San Francesco: è quindi necessario attraversare la piazza al fine di arrivare al lato “giusto” e poter quindi imboccare Via San Paolo. Non ci sono margini di errore perché via San Paolo non permette deviazioni: raggiunta Porta San Giacomo alla cui sommità si erge un albero e per questo ben riconoscibile, bisogna svoltare a sinistra non oltrepassando la porta ma lasciandola alle proprie spalle (rispetto al percorso esterno alle mura vi trovate già all’interno per cui, varcando la porta di fatto si esce dal centro storico. Appena lasciata la porta alle vostre spalle, dopo aver svoltato a sinistra, vi apparirà davanti la Basilica di San Francesco. In fondo alla discesa inizia Via San Francesco e l’ingresso dell’Hotel si trova subito sulla vostra sinistra.

Attenzione, normalmente Piazza del Comune è percorribile in auto in entrambi i sensi di marcia. A volte però, in occasione di particolari ricorrenze, l’ingresso alla piazza viene interdetto alle auto; in tal caso, se siete entrati da Porta Nuova e vi trovate nei pressi della fontana ovvero dalla parte opposta all’inizio di Via San Paolo, non potrete raggiungere Porta San Giacomo con il percorso interno al centro storico. Occorrerà pertanto proseguire lasciando Piazza del Comune alle proprie spalle e proseguire sempre dritto. In fondo al viale, allo stop, andare verso sinistra e dopo 100 mt c.ca troverete il Parcheggio Matteotti. Da lì seguire le indicazioni di cui al punto precedente (lungo la via esterna).

Abbiamo notato, perché raccontatoci dai nostri clienti che molto spesso il navigatore non fornisce informazioni affidabili. Consigliamo pertanto di seguire scrupolosamente le indicazioni che abbiamo sopra riportato. In ogni caso, non esitate a contattarci telefonicamente in qualunque punto di Assisi vi troviate: siamo a completa disposizione per fornire pronte indicazioni e aiutarvi in caso di difficoltà.